Domenica 10 Dicembre si è rinnovato l’appuntamento, che ci vede presenti da anni, per la Santa Messa in Duomo, a ricordo di tutti gli Alpini caduti in guerra e in pace al servizio della nostra Patria.
Ci siamo ritrovati in Piazza della Scala per poi sfilare, accompagnati dalla Fanfara Congedati della Brigata Alpina Orobica e dal Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Ombriano, sino in Piazza Duomo dove, dopo l’alza bandiera e gli Onori al Labaro Nazionale del Presidente Naz. Favero e del Comandante delle truppe Alpine Gen. Bonato, è iniziato il faticoso ingresso nella Cattedrale a causa della notevole partecipazione di Alpini, accompagnatori e amici.
La Messa, celebrata da Mons. Paolo Morelli, vescovo consigliare dell’Arcidiocesi di Milano, è stata accompagnata dai canti del coro ANA di Milano.
E’ seguita, alla fine della funzione, la Preghiera dell’Alpino letta magistralmente dal nostro presidente Luigi Boffi e con un pensiero riverente al compianto Gen. Morena che con tanta intensità l’aveva recitata negli anni passati.
Al termine tutti sul sagrato dove, alla presenza di un picchetto armato di Alpini, della fanfara Alpina della Brigata Alpina Taurinense, dei labari delle varie Sezioni , di qualche centinaio di gagliardetti dei vari Gruppi, dei Gonfaloni: della Regione, della Città metropolitana, del Comune di Milano, della nostra città decorato di medaglia d’oro al V.M. scortato dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Fiorino e dei Gonfaloni di tutti i comuni sedi dei Gruppi Alpini della Sez. di Milano, si sono tenuti i discorsi ufficiali. E’ iniziata quindi la sfilata per le vie cittadine fino a Piazza S. Ambrogio per rendere onore ai caduti con la deposizione di una corona al Sacrario.
Commenti recenti