Ode alla Bandiera
Storia dell'iniziativa
Nel 2001, anno delle celebrazioni del 70° di fondazione del nostro Gruppo, è stato trovato in archivio un testo che celebrava la simbologia della nostra bandiera. Abbiamo pensato che fosse bello farne partecipi gli alunni delle scuole cittadine e quindi ci siamo attivati presso L'Assessorato alla Pubblica Istruzione chiedendo le necessarie autorizzazioni per donare questa “ODE ALLA BANDIERA” agli alunni delle scuole elementari e medie.
L'Assessore aderì all'iniziativa, le spese sarebbero state sostenute per intero dagli Alpini, e concesse l'autorizzazione, salvo il benestare dei Dirigenti scolastici.
Le scuole elementari in città erano, come oggi, dodici e le scuole medie sei per un totale di circa 7500 alunni, quindi, preparata una campionatura su carta tipo pergamena, abbiamo incontrato i Dirigenti i quali accettarono l'iniziativa.
Ad ogni scuola venne consegnato il plico delle pergamene, lasciando la responsabilità alle segreterie per la distribuzione alle singole classi. Solo in alcune classi, su iniziativa dell'insegnante, abbiamo fatto personalmente la consegna.
Contemporaneamente, con lettera del 21 settembre 2001, abbiamo inviato al Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi una copia dell’“ODE ALLA BANDIERA”, riprodotta su un ricco supporto, informandolo che stavamo distribuendo le pergamene a tutti gli studenti della nostra città.
Il Sig. Presidente rispose con un vivo plauso per l'iniziativa.
Nel 2002 in occasione della celebrazioni della Resistenza il 24 aprile presso la scuola Santa Caterina da Siena, in via Cavour, abbiamo assistito ad una simpatica cerimonia. Il maestro di musica della scuola Sig. Luca Massimo ha musicato le parole dell'“ODE ALLA BANDIERA” e sul palco del teatro é stato allestito un breve spettacolo inneggiante il tricolore.
Presenti in sala il nostro Presidente della Sezione di Milano, dott. Antonio Rezia e l’allora Sindaco della Città prof. Filippo Penati.
Nel 2006 l'operazione è stata ripetuta distribuendo l'“ODE ALLA BANDIERA” alle scuole ed inviando un esemplare speciale al Presidente Napolitano come già fatto per il Presidente Ciampi.
In questi ultimi anni la distribuzione è stata organizzata in occasione della festa del Tricolore e dell'Unità d'Italia, il 17 marzo, con alzabandiera sul piazzale superiore del Comune e con le scolaresche schierate.
Il Capogruppo dopo la lettura dell'“ODE ALLA BANDIERA” ha consegnato le copie, da distribuire a ciascun studente, ai rappresentanti delle scuole presenti; per le scuole, che logisticamente erano sfavorite, abbiamo successivamente provveduto direttamente alla consegna.
L'ultima scolaresca che abbiamo visitato é stata la Scuola Elementare Barnaba Oriani, in Via Bruno Buozzi, la nostra rappresentanza era formata dal Capogruppo e due Consiglieri.
È stata un'accoglienza emozionante, i ragazzini, ognuno con la bandierina tricolore da loro fabbricata con fantasia utilizzando componenti di fortuna, sono stati riuniti a semicerchio nel cortile. Dopo la presentazione dell'avvenimento il Capogruppo ha letto la “ODE ALLA BANDIERA” e alla fine gli alunni hanno cantato l'inno nazionale completo di tutte strofe, cosa che pochi adulti conoscono.
Sono state consegnate le pergamene ad ognuno dei presenti, alunni e insegnanti e loro hanno contraccambiato con una composizione raffigurante gli Alpini.
Ci siamo salutati con il classico palmo contro palmo e un invito a ritrovarci.
Luigi Ponti
Sesto San Giovanni 5 Novembre 2018
Commenti recenti