Milano domenica 9 Dicembre 2018
Gonfaloni di tutte le città sedi di Gruppi Alpini della Sezione di Milano, stendardi in rappresentanza di istituzioni civili, associazioni d’arma, di volontariato e con gli Alpini il Labaro Nazionale, 55 vessilli sezionali, 350 gagliardetti: questa l’imponente presenza in Duomo Domenica 9 Dicembre per la tradizionale Messa in ricordo di tutti gli Alpini caduti in guerra e in pace sempre fedeli e al servizio della nostra Patria.
La nostra presenza quest’anno è stata messa particolarmente in evidenza dall’incarico attribuito al nostro Gruppo di compiere il servizio dell’offertorio durante la Messa officiata da monsignor Franco Agnesi con gli interventi del coro ANA “Mario Bazzi” di Milano.
I nostri Polloni e Campari hanno adempito al compito con molta compostezza e concentrazione.
Dopo la Messa e le allocuzioni, preceduti da un picchetto armato di Alpini, dalla fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”e accompagnati dalla nuova fanfara della Sezione di Milano e da quella di Domodossola è iniziata la sfilata sino al Sacrario dei Caduti in Piazza Sant’Ambrogio.
Il gonfalone della nostra città, decorato di medaglia d’oro al valor militare, scortato dall’Assessore al commercio Maurizio Torresani, da due nostri Alpini e da tre Agenti della Polizia locale di Sesto è sfilato dopo quelli della Regione, della Città Metropolitana e della città di Milano e ha avuto diritto all’ingresso nell’area del Famedio dove si rendono gli onori militari e si deposita una corona d’alloro. Applausi e incitamenti da parte della popolazione lungo il percorso: speriamo presagio felice della Adunata 2019 a Milano.
S.C.
Commenti recenti